Podere Sbaffi

 
 
         
 
 
 

L'Azienda Agricola Sbaffi è composta da due unità agrarie situate in Toscana (produzione di Olio Extra Vergine di Oliva) e nelle Marche (produzione di cereali e vino).

Prodotti commercializzati:

 

Lo Spumante Castellare e Castellare Rosè: la vigna da cui otteniamo il nostro vino spumante si trova a Fabriano (AN) a circa 400 m slm sulle pendici del monte di Coccore detto Castellare dagli abitanti del luogo.

Il nostro spumante, prodotto secondo il metodo Scacchi, è sapido armonico e di forte carattere, con marcato sentore varietale del vitigno chardonnay che compone il Castellare bianco e del Sangiovese e Cabernet Sauvignon per il Castellare Rosé, ottenuto dalla vigna "Campo Giardino". La ridottissima quantità di uva lavorata ci permette la produzione media di 2.000 bottiglie all’anno, la maturazione sulle fecce lunga di almeno 36 mesi, unita alla manualità nelle operazioni rendono unico il nostro prodotto. Castellare è uno spumante speciale dedicato a noi stessi ed agli estimatori.

 Il metodo: La storia dell'enologia fabrianese è segnata dal libro “del bere sano” del medico di Fabriano Francesco Scacchi. Il libro, edito nel 1622, contiene tante prescrizioni mediche sulle bevande dell'epoca ma in particolare nel capitolo XXI l’autore descrive i vini frizzanti o mordaci, antesignani dei nostri spumanti e nello spiegare le loro proprietà descrive anche la tecnica con cui al tempo venivano realizzati. Dalla rilettura filologica di quanto descritto dal medico Francesco Scacchi abbiamo messo a punto un metodo originale di spumantizzazione chiamato Metodo Scacchi, in onore al medico fabrianese, che esalta la fragranza e l’intensità dell’aroma varietale.

La filosofia: L’attività dell’Azienda Agricola Sbaffi è familiare e tramandata da generazioni legata al mondo del vino e della musica iniziata dal nostro antenato Girolamo Sbaffi enologo proseguita da Angelo anch’egli enologo e dilettante di violino.

L’amore per l’armonia dei suoni e per l’agricoltura ci porta a vivere la produzione dello spumante con passione e dedizione. Interpretare la natura come una sinfonia o una sonata per violino non consente compromessi e rappresenta per noi più che un metodo di lavoro una filosofia di vita.

 

Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP: produzione riservata al solo podere toscano di S. Piero. La zona è vocata alla produzione di un olio che rientra nella denominazione di Olio Extra Vergine di Oliva Indicazione geografica Protetta Toscano delle Colline di Arezzo. L’Olio è particolarmente fruttato con marcato sentore di amaro caratteristico e piacevole aroma. I controlli analitici svolti annualmente dal Consorzio di tutela evidenziano sempre elevati tenori di Polifenoli totale e tocoferoli che rappresentano un pregio nutrizionale importantissimo caratteristico degli Oli di Oliva Extra Vergini autentici.

         


 
Sede Aziendale:
V.lo Castrica, 24
60044 Fabriano (AN) Tel/Fax 0732.4714
mobile 3286780221